Morto il leggendario chitarrista rock Jeff Beck
Il leggendario chitarrista rock, Jeff Beck, ci ha lasciato all’età di 78 anni come annunciato sull’account ufficiale Instagram:
«A nome della sua famiglia, è con profonda tristezza che comunichiamo la notizia delLA SCOMPARSA di Jeff Beck. Dopo aver contratto improvvisamente la meningite batterica, è morto in pace ieri. La sua famiglia chiede riservatezza mentre elabora questa perdita enorme.»
Jeff Beck, chitarrista inglese nato nel 1944, ha iniziato la sua carriera nei primi anni ’60 negli Yardbirds, un gruppo rock blues che ha dato origine a molti altri artisti di successo come Eric Clapton (che appunto sostituisce nella band), Jimmy Page e Keith Relf. Dopo aver lasciato gli Yardbirds, Beck ha formato il suo primo gruppo, Jeff Beck Group, con cui ha pubblicato tre album e ha ottenuto un discreto successo negli Stati Uniti.
Come artista solista, Beck ha pubblicato numerosi album di successo. “Blow by Blow” del 1975, è stato il suo primo album solista e ha raggiunto la posizione numero 4 nella classifica Billboard degli album jazz. “Wired” del 1976, è stato il suo secondo album solista e ha raggiunto la posizione numero 16 nella classifica Billboard sempre degli album jazz. Entrambi gli album hanno ottenuto recensioni positive e hanno consolidato la sua reputazione come uno dei migliori chitarristi del mondo.
Le collaborazioni
Jeff Beck ha collaborato con molti artisti e band di spicco nel corso della sua lunga carriera. Tra le sue collaborazioni più famose c’è quella con Rod Stewart, con cui ha registrato due album come appunto Jeff Beck Group, “Truth” e “Beck-Ola“, pubblicati rispettivamente nel 1968 e 1969. I due album hanno raggiunto il successo commerciale e hanno dato vita a successi come “You Shook Me” e “Rock My Plimsoul“.
Ha anche collaborato con Tina Turner, suonando la chitarra in alcuni dei suoi più grandi successi come “Steamy Windows” e “Nutbush City Limits“. Inoltre, è stato il chitarrista ospite in “Lead Me On” e “It Takes Two“.
Beck ha anche lavorato con Stevie Wonder sull’album “Talking Book” del 1972, suonando la chitarra in “Superstition“, che è diventata una hit mondiale. Ha anche collaborato con Roger Waters, suonando la chitarra in “What God Wants, Part 1“, un brano dell’album “Amused to Death” del 1992.
Inoltre Beck ha partecipato a molteplici tour, spesso come ospite di artisti di fama mondiale come ZZ Top, Elton John, Roger Waters e molti altri. Ha anche tenuto numerosi concerti e tour da solista, tra cui il “Blow by Blow Tour” nel 1975 e il “Wired Tour” nel 1976.