Subway To Sally: recensione LP
I Subway To Sally tornano con il loro quattordicesimo album, Himmelfahrt. La band ha sempre cercato di indagare le profondità dell’animo umano, oltre a celebrarne i grandi successi e in questo nuovo lavoro il filo conduttore il tema della speranza.
La scrittura delle canzoni per Himmelfahrt è iniziata molto prima della pandemia da Covid-19, e inizialmente di fronte a tutta questa desolazione, la band ha avuto un blocco per poi chiedersi: “Non è forse questo il momento appropriato per celebrare la speranza?”.
Dicono del nuovo lavoro: “Molte delle nuove canzoni parlano di partenza e viaggio; di raggiungere gli altri per guidarli dalle loro profondità più oscure nella speranza di elevarsi al di sopra, pur sapendo che gli attuali eventi mondiali mettono questa speranza alla prova più severa […]”.
“Was Ihr Wollt” in apertura già mette delle ottime basi per ciò che si andrà ad ascoltare nel resto dell’album. Un brano che da subito entra nelle orecchie e nella mente dell’ascoltatore, diretto e potente, quasi certamente diventerà un vero inno durante i live. “So Tief” abbassa i toni e trascina l’ascoltatore nell’abisso della malinconia in un crescendo di emozioni.
L’iniziale mestizia del brano divampa nella parte finale in una vera e propria esplosione che fa sentire tutta la profondità del testo, il tentativo di aiuto rivolto a chi ha perso la felicità e la spensieratezza e sta inesorabilmente cadendo “Così in fondo” (“So Tief Hinab”). Un quartetto d’archi apre “Auf Dem Hügel”, un brano che catapulta l’ascoltatore nel pieno delle atmosfere folk, maestoso ed evocativo, che rientra appieno nello stile della band.
Ancora una volta un pezzo suggestivo che presenta una potenza trascinante data dal folk rock, ma anche carico di tutti gli elementi giusti per sentirsi trasportati in tempi antichi tra misticismo e natura. “Ihr Kriegt Uns Nie” è un pezzo catchy, forse il biglietto da visita che può servire a chi ancora non consce la band per entrare al meglio nel loro mondo.
Un inno al non arrendersi mai, al rialzarsi sempre anche se ci sono avversità, al non farsi abbattere, insomma un brano che sicuramente può essere la giusta carica musicale ed anche la giusta ispirazione grazie al testo semplice ma forte. In chiusura “Lasst Die Himmel Fall’n” abbassa di nuovo i toni, il delicato violino accompagna in questa ballad la graffiante voce del frontman.
Un disperato grido di dolore di chi ha perso per sempre la persona amata e sa che non potrà più riaverla, una conclusione che lascia nell’ascoltatore un senso di cupa tristezza e malinconia e della quale si scoprono sempre nuove sfaccettature ad ogni ascolto.
Con Himmelfahrt, i Subway To Sally dimostrano ancora una volta la loro capacità di rinnovarsi mantenendo sempre lo stile che li contraddistingue. L”inconfondibile folk e le melodie che riportano al passato tra cavalieri e dame, i testi profondi che parlano di emozioni diverse e i riff di chitarra potenti e diretti fanno di questo nuovo lavoro una vera chicca ricca di sfaccettature che si possono apprezzare ad ogni nuovo ascolto.
Tracklist:
01. Was Ihr Wollt
02. Leinen Los
03. Weit Ist Das Meer
04. So Tief
05. Gaudens In Domino
06. Gott Spricht
07. Auf Dem Hügel
08. Autumn
09. Eisbrecher
10. Halt
11. Ihr Kriegt Uns Nie
12. Lasst Die Himmel Fall’n
Subway To Sally online: